Navigare Facile

Fermo Deposito e Giacenza

Se il corriere non è riuscito a portare a termine con successo la consegna, la merce finisce in giacenza, ovvero viene portata in un deposito presso il quale il destinatario può andare a ritirarla. 

In questi casi il corriere per prassi provvede a comunicare al mittente l'impossibilità riscontrata nell'effettuare la consegna, ciò in ragione del fatto che il mittente è ancora responsabile della merce ed in caso di mancato ritiro dal deposito il pacco gli verrà restituito con l'aggravio delle spese.

I problemi possono però nascere quando le filiali del corriere sono scomodi da raggiungere per il destinatario della consegna, sono previsti costi di giacenza o si superano i limiti di tempo previsti per lo svincolo.

Vediamo, allora, di fare un poco di chiarezza.

Dove

In primo luogo ricordiamo che fermo deposito è un servizio richiesto dal mittente qualora desideri che il pacco non gli venga restituito prontamente o finisca in giacenza, ma venga trattenuto nella filiale del corriere in modo da consentire al destinatario di ritirarlo personalmente, dietro autorizzazione del mittente.

La giacenza, invece, comporta che il pacco sia conservato dal corriere in un deposito, ma il costo associato a tale servizio può essere cospicuo ed è opportuno essere informati in merito, sia quando si riceve la merce che quando la si riconsegna, dal momento che se non avviene il ritiro entro il tempo massimo previsto esso tornerà al mittente con l'aggravio di spese a suo carico.

In conclusione, qualora si sia stati impossibilitati a ricevere un pacco, è saggio contattare prontamente il corriere per evitare che trascorra inutilmente tempo e magari si debbano pagare pure i costi di giacenza per entrare in possesso della merce acquistata.

Anche quando la consegna tarda rispetto ai tempi previsti è utile informarsi contattando il venditore, dal momento che il corriere potrebbe essere passato e magari il tagliandino da egli lasciato essere stato smarrito.

  • consegne.org - Le consegne a domicilio di fiori e torte, di prodotti agroalimentari e degli acquisti effettuati online. Alcune idee per fare un regalo originale spedendo ovunque cibi e prodotti fresche e consigli per verificare le consegne di merci comprate su internet.
  • corrieri.it - Il portale dei Corrieri in Italia. Cerca il Corriere per la tua spedizione
  • spedire.org - Come spedire tramite corriere pacchi e documenti. Quale corriere scegliere, come imballare la merce nel modo migliore e quali sono le assicurazioni a copertura delle spedizioni
  • camion.it - Il motore di ricerca dei Camion in Italia. Tutte le ditte di Camion, regione per regione, provincia per provincia
  • itraslochi.it - Sito dedicato ai traslochi, con informazioni e consigli per le scatole e gli imballaggi e qualche suggerimento per la scelta del traslocatore.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio